Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 20 Ottobre 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Il libro delle 18.03 (uscite) - “Piccoli passi in una spiritualità senza confine”

03 Ottobre 2020

Nell'ambito della rassegna IL LIBRO DELLE 18.03 - SABATO IN MOVIMENTO
“Piccoli passi in una spiritualità senza confine. Dalla Gerusalemme sull'Isonzo al Protestantesimo, dagli antichi Staroverci all’Islam, dalla cattolica Castagnavizza ai segni della ricerca della laicità nel Goriziano”
a cura di Andrea Bellavite, teologo goriziano, giornalista e operatore sociale, esperto in storia delle religioni, sopratutto viandante.

Il cammino vuole aiutare i partecipanti a immergersi nei principali luoghi di spiritualità presenti sul territorio goriziano, in Italia e in Slovenia. Il ritrovo è previsto per le ore 10.03 in via Diaz, davanti alla chiesa metodista di Gorizia, dove si rifletterà sul ruolo del protestantesimo. Andremo poi in via Mameli, con breve passaggio presso la moschea cittadina. Quindi raggiungeremo la Sinagoga di Gorizia in via Ascoli, per dirigerci successivamente, passando davanti all'Arcivescovado e attraversando piazza Vittoria e via Rastello, verso Corte Sant'Ilario, con breve visita alla Cattedrale dedicata, centro cattolico dell'Arcidiocesi di Gorizia. Con amena passeggiata attraverseremo poi il confine e raggiungeremo il santuario francescano di Kostanijevica con visita alle tombe degli ultimi Borboni di Francia per scendere verso il centro di Nova Gorica, alla ricerca delle pietre energetiche che ricordano le antiche suggestioni, riesumate recentemente, del movimento degli "staroverci". Si raggiungerà infine la stazione ferroviaria di Trg Evrope (o Piazza Transalpina), da dove, in pochi minuti, si arriverà a una Gostilna confinaria per il ristoro.

PRENOTAZIONE TELEFONICA OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI AL NR. 335 5648170 (attivo dal 28 settembre al 1° ottobre dalle 15.00 alle 17.30)

Nel caso di cattivo tempo l'uscita sarà rinviata al 17 ottobre, alla stessa ora e con le stesse modalità: la decisione del rinvio verrà comunicato entro venerdì oppure, al più tardi, sabato mattina entro le 08.00.
Le prenotazioni fatte rimarranno valide per la data successiva tranne eventuali disdette comunicate al telefono oppure all'indirizzo e mail: info@illibrodelle1803.it

Il calendario completo degli appuntamenti dell'edizione Autunno 2020 de “Il Libro delle 18.03”: www.facebook.com/illibrodelle1803/videos/248360866568082/