Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 29 Ottobre 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

“Note in Città 2020” - Stagione concertistica itinerante negli scenari suggestivi di Gorizia

Dal 31 Luglio 2020 al 18 Settembre 2020

Il nucleo centrale della rassegna “Note in città” si svolgerà presso i Giardini Pubblici di Corso Verdi a Gorizia. La stagione include concerti di diversi strumenti solisti o ensemble strumentali misti spaziando da programmi prevalentemente classici al jazz ed alla musica leggera e dando spazio sia a musicisti di fama internazionale che giovani concertisti emergenti della nostra città e della regione Friuli Venezia Giulia.

La Stagione concertistica itinerante sarà inaugurata venerdì 31 luglio alle ore 19.30 presso il suggestivo scenario dei Giardini Pubblici di Corso Verdi a Gorizia dalla giovane ma talentuosissima arpista triestina Paola Gregoric. L’artista presenterà un programma ricco di autori dell’ottocento e novecento tra i quali spiccano alcune pagine particolarmente suggestive di Debussy e Smetana.

Seguirà il giorno 7 agosto sempre ai giardini pubblici ore 21.00 un concerto Jazz che vedrà protagonista il pianista Giulio Scaramella, uno dei più importanti musicisti goriziani, che in trio con il sassofonista Federico Missio ed al contrabbassista Mattia Magatelli presenteranno brani tratti dal loro CD “Opaco” di recente pubblicazione.

A Ferragosto, sempre presso i Giardini Pubblici di Corso Verdi alle ore 21.00 sarà la vota del “Rainbow of Magic Harps”, orchestra d’arpe diretta da Ester Pavlic con la collaborazione di Francesca Pipia al flauto e Gino Pipia alle percussioni. Questo particolare ensemble goriziano, formato da giovanissimi componenti che da alcuni anni si sta facendo apprezzare in tutta la regione, presenterà per la serata di ferragosto un programma suggestivo spaziando da arie popolari irlandesi e sudamericane a brani originali scritti appositamente per questa particolare formazione.

La stagione continuerà poi il giorno 23 agosto quando sul palcoscenico naturale dei giardini pubblici alle ore 21.00 si esibirà l’Athanor Guitar Quartet (Francesca Arcidiacono - Elisabetta Biondi - Mario Milosa - Fulvio Sain) noto ensemble goriziano che spazierà da musiche del '600 ad autori dei nostri giorni.

Concerto particolare sarà invece quello che la Gorizia Guitar Orchestra, originale ensemble di sole chitarre diretta da Claudio Pio Liviero e con Pier Luigi Corona in qualità di solista, sosterrà all’alba di sabato 5 settembre alle ore 6.00 presso il Piazzale Seghizzi in Borgo Castello a Gorizia. Il concerto vuole simbolicamente essere una dedica musicale alla mostra “Massimiliano I, il fascino del potere” che si potrà visitare all’interno del Castello di Gorizia al termine del concerto.

L'11 Settembre alle ore 21.00 - Giardini Pubblici di Corso Verdi "GONE WITH THE SWING" BIG BAND - direttore Raoul Nadalutti.

Il 18 settembre - Giardino di Palazzo De Grazia (via Oberdan, 15) CAMERISTI F.V.G. (Marta Di Lena-flauto, Marco Di Lena-chitarra, Roberto Squillaci-clavicembalo).

Tutti i concerti in programma nell’ambito della rassegna “Note in città” sono a ingresso libero.

Rassegna ideata e organizzata dalle Associazioni “Centro Chitarristico Mauro Giuliani” e “Casa delle Arti” di Gorizia in coorganizzazione con il Comune di Gorizia, realizzata con il  sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia (Assessorato alle Attività Culturali), Comune di Gorizia e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.