Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 5 Aprile 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Animamente 2020 - 14ª edizione | Programma generale --->RIMANDATO

02 Marzo 2020

Ritorna la rassegna cinematografica “Animamente” organizzata dall’Associazione SOS ROSA. Tema di quest'anno: “Vento e controvento. Le donne tra passato e futuro”.

Lunedì 2, 9, 16, 23 e 30 marzo 2020
Kinemax Gorizia - piazza Vittoria, 41
Ingresso libero

Giovedì 2 e 9 aprile 2020
Punto Giovani - “Istituto Lenassi” - via Vittorio Veneto, 7
Ingresso libero

I FILM IN RASSEGNA

Lunedì 2 marzo
Kinemax Gorizia - ore 17.00
Vogliamo anche le rose (2008)
Genere: Documentario
Regia: Alina Marazzi
Attori: Teresa Saponangelo, Anita Caprioli, Valentina Carnelutti
Un documentario che racconta il profondo cambiamento avvenuto nel costume in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista. Vengono riproposte le più importanti tappe di questo percorso filtrandole attraverso lo sguardo femminile di una regista poco più che quarantenne. Dichiara la regista: "Ho voluto ripercorrere la storia delle donne tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta per metterla in relazione, a partire dal 'caso italiano', con il nostro presente globale, conflittuale e contraddittorio. Con l'intenzione di offrire uno spunto di riflessione su temi ancora oggi parzialmente irrisolti o oppure addirittura platealmente rimessi in discussione".
Relatore del film: Anna Di Gianantonio

Lunedì 9 marzo
Kinemax Gorizia - ore 17.00
Libere disobbedienti innamorate (2016)
Genere: Drammatico
Regia: Maysaloun Hamoud
Attori: Henry Andrawes, Ashlam Canaan, Tamer Nafar, Afaf Danien
Layla, Salma e Nuur vivono a Tel Aviv. Giovani donne libere nello spirito che desiderano vivere una vita che rispecchi i loro sogni e le loro esigenze. La loro storia personale è fortemente radicata alle tradizioni: la famiglia di Salma è cattolica, quella di Layla laica, Nuur musulmana. Le ragazze, dovranno fare i conti con le loro origini, con le loro famiglie rigidamente conservatrici e con la società (come ricorda Wissam a Layla, "qui non siamo in Europa"), al fine di trovare la loro strada.
Relatore del film: Alfonso Politti

Lunedì 16 marzo
Kinemax Gorizia - ore 17.00
Vergine giurata (2015)
Genere: Drammatico
Regia: Laura Bispuri
Attori: Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku.
Il film racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull'onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l'inizio di un viaggio a lungo rimandato.
Relatore del film: Cristina Bertogna

Lunedì 23 marzo
Kinemax Gorizia - ore 17.00
Le invisibili (2019)
Genere: drammatico, commedia
Regia: Luis-Julien Petit
Attori: Audrey Lamy, Corinne Masiero, Noémie Lvovsky, Déborah Lukumuena, Sarah Suco
Le invisibili, il film diretto da Louis-Julien Petit, ha per protagoniste quattro assistenti sociali dell'Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituare a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli.
Relatore del film: Alessandro Sartori

Lunedì 30 marzo
Kinemax Gorizia - ore 17.00
Dolcissime (2019)
Genere: commedia
Regia: Francesco Ghiaccio
Attori: Giulia Barbuto, Alice Manfredi, Margherita De Francisco, Giulia Fiorellino, Licia Navarrini, Valeria Solarino, Vinicio Marchioni.
Il film segue la storia di Mariagrazia, Chiara e Letizia, tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo. Quando hai sedici anni il mondo è un casino. Quando hai sedici anni e sei una ragazzina sovrappeso, la battaglia ti sembra persa in partenza. A meno che non ti lanci in un'impresa impossibile.
Relatore del film: Majda Bratina

Giovedì 2 aprile
Punto Giovani - via Vittorio Veneto, 7 - ore 20.00
Suffragette (2015)
Genere: drammatico, storico
Regia: Sarah Gavron
Attori: Carey Mulligan, Helena, Bonham Carter, Meryl Streep, Ben Whishaw, Brendan Gleeson, Romola Garai, Anne-Marie Duff, Samuel West, Geoff Bell, Morgan Watkins, Natalie Press
Il film è ambientato a Londra, nel 1912, e segue la storia di Maud Watts, giovane donna dell’East End londinese, che da sempre è costretta a lavorare in una lavanderia per un misero compenso, sopportando le angherie del suo squallido datore di lavoro. Maud rimane affascinata dalla forza delle suffragette che sfilano per le vie di Londra e protestano per ottenere il diritto al voto e nasce in lei il desiderio di unirsi alla lotta.
Relatore del film: Anna Di Gianantonio

Giovedì 9 aprile
Punto Giovani - via Vittorio Veneto, 7 - ore 20.00
Juno (2008)
Genere: commedia
Regia: Jason Reitman
Attori: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby
Juno è una brillante adolescente del Minnesota. Un pomeriggio noioso come tanti si trasforma in qualcosa di diverso quando Juno decide di fare sesso con Bleeker, un ragazzo timido e riservato. Quando scopre di essere incinta...
Relatore del film: Eleonora Sartori

Organizzato da:
S.O.S. Rosa Gorizia - via Diaz, 5
tel. 0481-32954
www.sosrosagorizia.it
sosrosagorizia@gmail.com
facebook.com/sosrosagorizia