Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 28 Febbraio 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Libreria Voltapagina | Immagina una pagina - “I racconti” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

11 Febbraio 2020

Libreria Voltapagina - Corso Verdi, 54 - ore 21.00. L'incontro del Gruppo di lettura Immagina una pagina è dedicato al libro “I RACCONTI” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Comete - Feltrinelli), scelto nella nuova edizione curata da Nicoletta Polo, con le introduzioni e le note di Gioacchino Lanza Tomasi.

Il racconto più celebre di questa raccolta è sicuramente “La sirena”, scritto da Tomasi di Lampedusa dopo una gita lungo la costa meridionale della Sicilia: “… mi cinse il collo con le braccia, mi avvolse in un profumo mai sentito, si lasciò scivolare nella barca: sotto l’inguine, sotto i glutei il suo corpo era quello di un pesce, rivestito di minutissime squame madre perlacee e azzurre, e terminava in una coda biforcuta che batteva lenta il fondo della barca. Era una Sirena...”.
La magia di questo libro non si esaurisce però nella storia del vecchio professor La Ciura "che da giovane conobbe l’amore della Sirena e non poté più gustarne altro". “I gattini ciechi” ci avvicina di più alla materia del “Gattopardo”, e i “Ricordi d'infanzia”, scritti nell'estate del 1955, ci schiudono il laboratorio dello scrittore al tempo del suo capolavoro, portandoci direttamente a contatto con uno dei più grandi autori del Novecento europeo.

Incontro aperto a tutti.

Organizzato da:
Libreria Voltapagina - Corso Verdi, 54
tel. 350.57.195.16
voltapaginalibreria@virgilio.it
www.facebook.com/ImmaginaUnaPagina