Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 28 Febbraio 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2020

Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

LE MANIFESTAZIONI A GORIZIA:

Ore 16.30 - Largo Martiri delle Foibe (adiacente all'Auditorium regionale di via Roma)
Omaggio ai Martiri delle Foibe alla presenza delle Autorità.

Dalle ore 17.00 - Teatro comunale “G. Verdi” - via Garibaldi, 2

 - Esecuzione dell’Inno di Mameli della Banda Musicale ANVGD di Trieste;

- Saluto delle Autorità - Intervento della Presidente dell’ANVGD Gorizia - Maria Grazia Ziberna - intervento del Presidente della Lega Nazionale Gorizia, Luca Orizio - intervento di S.E. il Prefetto di Gorizia, dott Massimo Marchesiello e conferimento da parte sua di quattro speciali riconoscimenti ad insigniti residenti della provincia, discendenti delle vittime delle foibe - intervento della scrittrice Rossana Mondoni, presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Milano e Lombardia e studiosa di storia del confine orientale che, dialogando con lo storico Guido Rumici, approfondirà la figura di Norma Cossetto nel centenario della nascita - Testimonianza della prof.ssa Giorgia Rossaro Luzzatto Guerrini, di famiglia ebraica, il cui padre fu deportato in Jugoslavia;

- Concerto della Banda Musicale dell’ANVGD di Trieste con la partecipazione dei cori: Semplici Note e Scuola Media N. Sauro di Muggia, Coro Filarmonico Città di Udine, Coro della Comunità degli italiani di Fiume, San Lorenzo - Babici e Abbazia.

Organizzato da: ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Lega Nazionale di Gorizia con il patrocinio e la collaborazione della Prefettura e del Comune di Gorizia.