Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 8 Dicembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Incontro con Antonio Bondavalli - SOS Rosa

02 Dicembre 2019

Sala Dora Bassi - via Garibaldi, 7 - ore 17.30
Incontro con l’autore Antonio Bondavalli, che dialogherà con la dirigente del settore Welfare del Comune di Gorizia, Maura Clementi, sui libri “Federica e basta” e “Il buio”

Antonio Bondavalli è nato a Peschiera del Garda (VR) ma vive a Udine. Laureato in Scienze politiche, lavora come giornalista ed è impegnato nel sociale. Ha già pubblicato il romanzo “Senza aver capito”.

“Federica e basta” (Aracne ed. 2017)
L’infanzia di Federica è stata dolorosa e violenta, insudiciata dall’egoismo e dalla brutalità degli adulti. Non ha conosciuto la spensieratezza né l’innocenza che fanno parte dell’età più delicata di una persona. Ma quando da adulta ripensa a quei tempi, si rende conto che nulla ha potuto piegarla o costringerla a cedere alla malvagità. Con un linguaggio che non si arrende al pietismo né alla compassione, Federica e basta racconta una storia dura e crudele, in cui non viene però mai meno la speranza.

“Il buio” (Silele ed. 2015)
Eugenia sta male. Quando entriamo nel romanzo di Antonio Bondavalli, sappiamo soltanto questo: lentamente scopriremo chi è e cosa le è accaduto. Pagina dopo pagina l'autore rivela la protagonista con tatto e delicatezza, quasi a volerla accarezzare e proteggere, mentre la violenza che Eugenia ha vissuto sulla sua pelle sembra, al contrario, uscire dalle parole scritte e dare uno schiaffo al lettore e alle sue certezze: lo sconvolge, lo angoscia, lo commuove e lo fa riflettere. Il ritmo quasi sincopato della scrittura, che racconta i pensieri interrotti e confusi della protagonista, contrasta e si fonde con il fluire sicuro della vicenda narrata che ci trasporta dalla normalità della superficie alla profondità della violenza e dell'orrore.

Organizzato da: SOS ROSA
Via Armando Diaz, 5
Telefono: 0481 32954
Email: sosrosa@yahoo.it
FB: it-it.facebook.com/sosrosagorizia
Sito web: www.sosrosa.it