Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 6 Dicembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

“La Musica al tempo di Leonardo”

04 Ottobre 2019

Concerto del Gruppo Corale Ars Musica diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli
Palazzo Coronini Cronberg - Viale XX Settembre, 14 - ore 18.00
Ingresso libero

Il progetto “La Musica al tempo di Leonardo” è stato ideato per commemorare Leonardo da Vinci (1452-1519) nel 500° anniversario della sua morte e prevede l’esecuzione di madrigali, villanelle, chansons e altri brani del periodo rinascimentale di Orlando di Lasso, Josquin Després, Jacob Arcadelt, Luca Marenzio, Giacomo Gastoldi, Salomon Rossi e altri autori.
La proposta rientra nel ventaglio di iniziative culturali che la nostra Regione ha voluto promuovere quest’anno per ricordare questo artista poliedrico, che si occupò non solo di pittura e architettura, ma fu trattatista, anatomista, scenografo, compositore e inventore di strumenti musicali.

Il Gruppo Corale Ars Musica, diretto dal maestro Lucio Rapaccioli, è attivo nella nostra regione dal 1977. In questi anni il Coro ha presentato i propri concerti privilegiando luoghi di interesse storico e artistico. Ha proposto molti concerti su progetti musicali tra i quali “Palestrina e i compositori del ‘500”, “Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”, “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joyce e Lope de Vega”, “Il sole che nasce-Riti e tradizioni delle festività legate al solstizio d’inverno” e “Britten e Dowland: la musica inglese dal rinascimento ad oggi”. Nel 2014 ha eseguito nella Franziskanerkirche di Salisburgo nella la Missa Brevis Oratio di G.G.Gastoldi e nel 2015 ha partecipato al Mittelfest. Nel 2018 il Coro Ars Musica ha presentato a Monfalcone, a Gorizia e a Lecco il concerto “Gioia sublime, penoso tormento” con l’accompagnamento alla chitarra dei Maestri Giulio Chiandetti e Fulvio Sain.

Pagina fb evento:www.facebook.com/events/2369414683107657/