Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 17 Settembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Note in Città 2019 | Antonella Sbuelz “La ragazza di Chagall”

01 Settembre 2019

Palazzo De Grazia - Via Oberdan, 15 - ore 18.00
Il recente libro di Antonella Sbuelz suggerisce le riflessioni che saranno esposte in un dialogo tra l'autrice e il giovane studente universitario Tommaso Piani. L'attrice Daniela Gattorno e la giovane musicista Cristina Spadotto-Sybell alterneranno la piacevole discussione con letture tratte da “La ragazza di Chagall” e musiche originali.

Trama del libro:
Giugno 1940. L'Italia sta per entrare in guerra. Dal porto di Trieste è pronta a salpare una nave. Destinazione: Argentina. Amalia ha quattordici anni, molti sogni, una Leica al collo e una violenta nostalgia per la madre, da cui la Storia l'ha appena strappata. Folco ha origini ebraiche, un temperamento inquieto, una vocazione agli amori sbagliati. E nessuna voglia di imbarcarsi, né di portare a termine il suo compito segreto. Eppure sarà lì, sulla Saturnia - nei sette giorni della traversata - che verranno stravolte le loro vite: Amalia si avvierà a essere donna, Folco imparerà a essere uomo. E quando sbarcheranno a Buenos Aires niente sarà più com'era. In una piccola isola di confino, intanto, due donne scontano il proprio libero pensiero, mentre matura un omicidio: l'estrema forma di riscatto di un legame pulito e perduto. Quattro esistenze destinate a incrociarsi, a contaminarsi nel profondo, a fondere sogni privati e utopie collettive, a comporre un unico destino.

Evento organizzato dall'associazione culturale Fûrclap nell'ambito della Stagione concertistica itinerante “Note in città 2019

Pagina evento: https://www.facebook.com/events/366897180899015/