Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 27 Gennaio 2022
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Nei Suoni dei Luoghi 2019 - Ziganoff Klezmer Band

29 Dicembre 2019

Nell'ambito della 21ª edizione del Festival “Nei Suoni dei Luoghi” - Concerto di musica tradizionale klezmer eseguito dalla Ziganoff Klezmer Band preceduto da una visita guidata al Museo “Gerusalemme sull’Isonzo” (in Sinagoga), per scoprire la storia dell’ebraismo a Gorizia.
Sinagoga di Gorizia, via Ascoli 19 - ore 20.30
Ingresso libero.

Sul palco: Rossana Caldini (violino) - Renato Morelli (fisarmonica e chitarra) - Michele Ometto (chitarra) - Fiorenzo Zeni (sax soprano e clarinetto) - Christian Stanchina (tromba e flicorno soprano) - Gigi Grata (tuba-sousaphone).

La vocazione della band è la ricerca dei legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz e lo swing zingaro manouche, per ritrovare, riproporre e sviluppare con arrangiamenti originali lo spirito singolare e contaminato di queste tradizioni musicali. Prendendo in particolare a riferimento la figura emblematica del fisarmonicista zingaro, cristiano, di lingua yddish Mishka Ziganoff, la klezmer band Ziganoff fondata dal musicologo Renato Morelli attraversa i confini e la storia in favore di una multiculturalità nata dallo scambio artistico e umano tra diverse comunità. Nomadismo, emigrazione e minoranze per il recupero e la valorizzazione di comuni radici musicali.

Organizzato da:
Associazione Progetto Musica in collaborazione con l' Associazione Amici di Israele di Gorizia.
Info: 0432 532330 - info@associazioneprogettomusica.org - http://www.associazioneprogettomusica.org/