Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Sabato 19 Ottobre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

BLUE NOTTE GORIZIA FESTIVAL

27 Luglio 2019

SABATO 27 LUGLIO - PARCO / PALAZZO CORONINI CRONBERG - VIALE XX SETTEMBRE, 14

ore 18.00
BLUE NOTTE CULTURA
Blue Notte cultura arriva nella dimora dei conti Coronini a Gorizia con la visita guidata “Le giornate di Luca Pacioli e Leonardo”. Il manoscritto sul gioco degli scacchi di Luca Pacioli, una delle opere più preziose della Fondazione Coronini, fu compilato nel periodo in cui fiorirono l’amicizia e la collaborazione tra l’insigne matematico originario di Borgo Sansepolcro e Leonardo da Vinci.
Le visite all’interno del Palazzo Coronini, che si concluderanno con l’esposizione del manoscritto stesso, intendono raccontare la storia e il ruolo di Luca Pacioli nella cultura del Rinascimento, il suo legame con Leonardo da Vinci e con altri famosi artisti dell’epoca, l’importanza del manoscritto nell’evoluzione e nella storia degli scacchi, le ipotesi e le teorie avanzate su una possibile collaborazione di Leonardo alla realizzazione dei disegni che illustrano l’opera.

Biglietto € 5,00
Visita consigliata dai 13 anni in su.
Prenotazione obbligatoria - Tel. 0481-533485 - Email: info@coronini.it

ore 19.45
In caso di maltempo: Kulturni Center Lojze Bratuž - viale XX settembre 85, Gorizia
SORSI SOLIDALI - V EDIZIONE
Wine Tasting della Solidarietà: Premio Tassello d'Oro.
Sorsi solidali è una vetrina internazionale creata per far conoscere al pubblico vini di qualità superiore prodotti da soggetti impegnati in attività sociali e solidaristiche. L'idea è promossa da “Il Mosaico”, un consorzio di cooperative sociali, attivo da 25 anni nel Friuli Venezia Giulia, che attraverso la sua azione di impresa sociale si propone di contribuire ad elevare il sistema delle opportunità a disposizione delle persone, in particolare di quelle svantaggiate. Sorsi Solidali ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni vitivinicole che coinvolgono, nelle diverse fasi di lavorazione, persone con disabilità. Il progetto mette in rete e a confronto costruttivo aziende, associazioni e cooperative sociali per selezionare, attraverso una valutazione tecnica affidata a un team di esperti del settore (Onav, AIS, Assoenologi, Slow Food, giornalisti di settore) i migliori vini internazionali prodotti in contesti solidali. Particolare attenzione viene posta alle tematiche ambientali e alla sostenibilità, coniugando questi aspetti con l’eccellenza dei prodotti. Il concorso assegnerà il premio Tassello d’Oro 2019 e contestualmente sarà possibile degustare i migliori vini selezionati grazie all’iniziativa. Ingresso gratuito.

Per informazioni: www.sorsisolidali.com - sorsisolidali@consorzioilmosaico.org/

ore 21.00
25° ANNIVERSARIO Consorzio di Cooperative Sociali "IL MOSAICO"
Celebrazione del 25° anniversario di fondazione del “Mosaico” Consorzio di Cooperative Sociali. Venticinque anni di impegno per il sostegno e la costruzione di nuove opportunità a favore della comunità e in particolare delle persone svantaggiate

ore 21.30
In caso di maltempo: Kulturni Center Lojze Bratuž - viale XX settembre 85, Gorizia
CONCERTO DI AYNSLEY LISTER (UK)
Aynsley Lister - voce e chitarra; Jonathan Martin - basso; André Bassing - tastiera; Neville Dryden - batteria.
Peter Green, Albert King ed Eric Clapton sono stati i modelli che più hanno influenzato il giovane Aynsley, oggi pluripremiato artista blues-rock della scena inglese.
Con queste basi Lister si è formato una sua propria e solida personalità musicale dalle forti tinte blues sin da ragazzino, quando (appena tredicenne) fondava una sua band e, nel 1998, registrava il suo primo lavoro discografico per la Ruf Records. Un percorso fantastico che l'ha visto suonare, tra gli altri, con Buddy Guy, John Mayall e Lynyrd Skynyrd. Nominato chitarrista dell'anno nel 2015 dal British Blues Awards, nel 2016 si aggiudica lo stesso premio anche come cantante. Il suo album più recente è "Eyes Wide Open", inciso nel 2016: sicuramente il suo lavoro più importante e completo, che staglia in modo definitivo la strada personalissima e ben strutturata di una poetica inconfondibilmente personale. Sicurezza, grande inventiva e ricchezza del tessuto musicale sono tra le caratteristiche del sound di Aynsley, che oggi compie 18 anni di carriera live, 11 album all'attivo (8 in studio e 3 dal vivo) e un grande cuore blues che si scatena con emozione ogni volta rinnovata sui diversi palcoscenici.
Ingresso gratuito.

TUTTE LE INFO SULL'EVENTO:
- www.bluenottegorizia.com
- www.facebook.com/bluenotte.gorizia