Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 21 Luglio 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Presentazione del libro “Il sistema periferico. L'Unione Europea tra sprechi, imposizioni e omologazione”

07 Maggio 2019

Interverranno gli autori Giuseppe LIANI, Mauro TONINO e Bruno TELLIA, moderati dal prof. Gian Luigi CECCHINI.
Sala Dora Bassi - Via Garibaldi, 7 - ore 18.30

"L’Unione Europea non dovrebbe fare promesse che non può mantenere". Non è l’osservazione di un euroscettico o la denuncia di un populista. È quanto affermato il 4 ottobre 2018 a Strasburgo da Klaus-Heiner Lehne, presidente della Corte dei conti europea, alla presentazione della Relazione annuale sull’esecuzione del bilancio dell’UE per l’esercizio finanziario 2017. I pesanti rilievi sulla gestione finanziaria, caratterizzata da sprechi e contraddizioni, incrinano ulteriormente la credibilità delle istituzioni europee, diventate del tutto autoreferenziali e lontane dai popoli. La pretesa di imporre vincoli e regole volute dai paesi più forti, e di omologare genti e territori in nome di principi espressione caste privilegiate, ha condotto l’UE ad un bivio: rifondarsi su basi diverse o dissolversi. Questa è la posta in gioco delle prossime elezioni.

“Il sistema periferico. L'Unione Europea tra sprechi, imposizioni e omologazione” di Giuseppe Liani, Mauro Tonino, Bruno Tellia. Casa editrice L'Orto della cultura, 2019.

Organizzatore evento: Assid Gorizia (Associazione Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche) https://it-it.facebook.com/assidgorizia/