Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 21 Ottobre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

CONCERTO PER L’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI GORIZIA

28 Aprile 2019

1018 ANNI DI GORIZIA “LA PIÙ BELLA PORTA APERTA SULL’ITALIA” - CONCERTO PER L’ANNIVERSARIO DELLA SUA FONDAZIONE

DOMENICA 28 APRILE - ORE 18.30
CHIESA DI S. IGNAZIO, PIAZZA VITTORIA

Presentazione della pala d’altare
“Tobia e l’Arcangelo Raffaele” (XVIII sec.)
e apertura della raccolta fondi per il suo restauro

Concerto “Requiem for the living” di Dan Forrest
eseguito dalla Corale “Renato Portelli” di Mariano del Friuli

INGRESSO LIBERO.

Il nome di Gorizia - che fu definita dal pittore Max Klinger “la più bella porta aperta sull’Italia” - appare per la prima volta in un documento ufficiale del 28 aprile 1001, quando l’Imperatore Ottone III cedette il Castello di Solcano e la villa di Gorizia in parte al patriarca di Aquileia Giovanni IV di Ravenna e in parte a Werner Eppenstein, Conte del Friuli. Quest’anno la nostra città celebra i 1018 anni dalla sua fondazione e per questa ricorrenza, l’Associazione “Amici dell’Arte Felice” in collaborazione con il Lions Club “Maria Theresia” e l’Inner Wheel di Gorizia Europea hanno deciso di unire le proprie forze e soprattutto l’entusiasmo per fare un regalo alla festeggiata ma anche a tutti i goriziani: un concerto straordinario composto da Dan Forrest nel 2013 “REQUIEM FOR THE LIVING” eseguito dalla Corale “Renato Portelli” di Mariano del Friuli. Il requiem, già eseguito in diverse importanti sedi in tutto il mondo e anche in Italia è diventato il lavoro più noto di Forrest. La partitura si inserisce nel lungo solco della tradizione della musica sacra, nel confronto con il tema universale della morte e della redenzione, rileggendo in modo personalissimo la struttura della Missa da Requiem, come invocazione di pace e riposo non solo per i morti ma anche e soprattutto per chi rimane.

CONIUGARE ASSIEME MUSICA E ARTE.
Il concerto sarà anche l’occasione per presentare al pubblico la pala d’altare raffigurante “Tobia e l’Arcangelo Raffaele” conservata in una delle cappelle laterali della chiesa, bisognosa di restauro e scelta per la proposta che l’Associazione “Amici dell’Arte Felice” farà in collaborazione con il Lions Club Maria Theresia e con l’Inner Wheel di Gorizia Europea: l’adozione collettiva di un’opera d’arte con una raccolta fondi libera e volontaria. Un regalo per il compleanno della nostra città. La raccolta fondi inizierà il giorno del concerto e proseguirà fino a tutto il mese di giugno. (Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Parrocchiale: Parrocchia di S. Ignazio Confessore (don Nicola Ban) lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 - Tel. 0481.535106 / parrocchia.ignazio@gmail.com).

Organizzatore evento: ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ARTE FELICE, PARROCCHIA S. IGNAZIO, LIONS CLUB GORIZIA, INNER WHEEL GORIZIA