Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 22 Novembre 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Solennità dei Santi Ilario e Taziano - Patroni di Gorizia

Dal 11 Marzo 2019 al 17 Marzo 2019

Gli appuntamenti in programma nella settimana dall’11 al 17 marzo

Festeggiare il patrono di una città è l’occasione preziosa per una comunità per ripensare alla propria identità, a ciò che conta maggiormente, a ciò che sta al cuore della città, a ciò che sta a cuore alla città.

Lunedì 11 marzo
ore 17.30 - Chiesa Cattedrale, corte S.Ilario - don Sinuhe Marotta, già parroco della parrocchia Ss. Ilario e Taziano, guiderà un momento di preghiera e di adorazione.

Martedì 12 marzo
ore 20.30 presso il Kulturni dom in via Brass,20 conferenza a cura di libera "Per un cuore libero" con don Luigi Ciotti

Mercoledì 13 marzo
ore 20.30 presso il Teatro Bratuž - viale XX Settembre 85 conferenza "Per una ecologia umana nella città" riflessione con mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano.

Giovedì 14 marzo
ore 20.30 presso la sala Incontro di S. Rocco, in via Veniero, lettura sociologica del vissuto religioso della città sullo sfondo del Triveneto con i sociologi Alessandro Castagnaro e Gabriella Burba.

Venerdì 15 marzo
ore 14-17 pomeriggio di sport inclusivo: alcuni giovani universitari vivranno un momento di incontro attraverso lo sport con i detenuti della casa circondariale di via Barzellini negli spazi interni del carcere e con i richiedenti asilo del Nazareno presso il campo di calcetto del Pastor Angelicus.

Anche nei giorni precedenti ci saranno alcuni eventi sportivi. L’ASD Audax Sanrocchese promuove nei giorni 4-6-8-11-13 marzo il torneo “Santi Patroni – Città di Gorizia” tra le squadri di pulcini della città presso il campo dell’oratorio Pastor Angelicus.

Alle ore 20.30 presso la Cattedrale itinerario spirituale tra pittura, scultura e musica. Sarà l’occasione per presentare il restituito altare del Ss. Sacramento e la postazione per l’accesso al museo virtuale della Cattedrale e anche per ascoltare una parte del repertorio dei cori Cappella Metropolitana della Cattedrale di Gorizia  il coro S. Ignazio, la corale “S. Lucia” di S. Rocco, il Polifonico Caprivese e il coro “don Nino Bearzot” di S. Lorenzo Isontino. Alcuni brani verranno eseguiti dai singoli cori, alcuni brani verranno cantati tutti insieme.

Sabato 16 marzo - santi Ilario e Taziano
Alle ore 11.00 nella chiesa Cattedrale concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Carlo Redaelli, animata dalla Cappella Metropolitana diretta dal m.o Fulvio Madotto con la collaborazione di altre corali.

Alle 18.00 presso la sala Della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in via Carducci, consegna del 19° Premio “Ss. Ilario e Taziano - Città di Gorizia” attribuito dalla commissione a cui partecipano rappresentanti di diverse istituzioni presenti a Gorizia, alla dott.ssa Roberta Chersevani. Scarica il Depliant in pdf della 19a edizione del Premio “Ss. Ilario e Taziano - Città di Gorizia”

Domenica 17 marzo
ore 10.45 rievocazione storica
Come conclusione di questa settimana di manifestazioni ci sarà un altro momento popolare e caratteristico. Diversi gruppi di figuranti in vestiti medioevali, accompagnati dai tamburini, sfileranno per le vie del centro e si esibiranno in ricostruzioni di combattimenti di arma antica. Il ritrovo è al termine della messa delle 10.00 di S. Ignazio in piazza Vittoria. Da lì il corteo si muoverà fino a Borgo Castello.

Per il programma dettagliato: http://www.gorizia.chiesacattolica.it/la-nostra-citta-oggi-cosha-nel-cuore/