Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 6 Aprile 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Flash Art - Trasforma la tua città

21 Febbraio 2019

Giovedì 21 febbraio 2019
Galleria Giorgio Bombi / piazza Vittoria - ore 17.00

“Trasforma la tua Città: Laboratorio creativo di Flash art” - percorso esperienziale di AttivaGiovani che coinvolge i partecipanti nella progettazione, organizzazione ed allestimento di un'installazione artistica temporanea (Flash Art) stimolando la loro capacità di trasformazione di spazi urbani di interesse storico, culturale, naturalistico, rendendoli parte attiva nella valorizzazione del loro territorio. Tra le installazioni una scultura morbida illuminata, un suggestivo tunnel sensoriale ed uno spazio interamente dedicato a videoproiezioni animate di possibili realtà immaginarie presso la sede della scuola di ballo Dance for your rights e sarà proposto in modo da coinvolgere attivamente il pubblico presente.

L’evento è il prodotto di un laboratorio esperienziale per giovani NEET gestito da Enfap FVG in collaborazione con Centro teatro di animazione (CTA), Associazione Puppet FVG, l’impresa culturale e creativa Creaa, il Comune di Gorizia, con il coinvolgimento in itinere di altre realtà cittadine, quali la Biblioteca Statale Isontina, la Mediateca, il Punto Giovani, la Scuola di ballo Dance for your rights, Confcommercio Gorizia.

L’iniziativa ha impegnato nell’arco di 2 mesi un gruppo di 13 giovani non attivi in percorsi di studio o di lavoro che sono stati protagonisti di un percorso di riscoperta e interpretazione con approccio trasformativo degli spazi urbani, finalizzato all’ideazione, organizzazione e comunicazione di un evento artistico culturale. L’attività svolta ha favorito l'emersione di interessi, attitudini e competenze in una visione dinamica e di apertura al cambiamento, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e offrendo ai partecipanti l’opportunità di valutare nuovi ambiti di applicazione delle competenze espresse. Conclusa l’attività laboratoriale i giovani avranno infatti la possibilità di continuare a collaborare con alcune delle realtà coinvolte e di proseguire un percorso di accompagnamento individuale con il supporto di un’equipe AttivaGiovani appositamente costituita dai Servizi regionali di orientamento e inserimento lavorativo.

Promosso dalla Regione FVG e avviato dal Comune di Gorizia AttivaGiovani nasce come programma finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Programma operativo regionale 2014/2020, Programma specifico 67/17 per aiutare i giovani a inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di inattività. Il progetto offre percorsi formativi basati su attività pratiche e laboratoriali proposti da reti di soggetti costituiti da Comune, Enti di formazione professionali, associazioni/enti del terzo settore e prevedono attività centrate sull'esperienza pratica e l'attività laboratoriale, per riscoprire i propri talenti e rafforzare le competenze oggi più richieste dal mondo del lavoro. I progetti si rivolgono a “giovani tra i 18 e i 30 anni non compiuti, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, che nei dodici mesi precedenti all’intervento non abbiano svolto attività di lavoro subordinato per più di trenta giorni complessivi e non abbiano usufruito di percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio”, così come modificato dall’ultima normativa.