Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 4 Agosto 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI CITTADINO STRANIERO

DESCRIZIONE

Il cittadino straniero che  risiede in modo stabile sul territorio del Comune di Gorizia proveniente da altro comune o dall'estero è tenuto a richiedere all'Ufficiale d'Anagrafe l'iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari conviventi. 
La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento. 
 

ITER PROCEDURALE 

La dichiarazione deve essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un valido documento di riconoscimento e indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già vi abita. 
Il richiedente dovrà compilare il modulo di dichiarazione di residenza conforme al modello del Ministero dell'Interno, riportato in calce al presente modulo tra gli allegati  (fac simile di domanda di residenza)con gli elementi necessari per poter verificare la dimora abituale dichiarata. 
Tutti i cittadini ai sensi del D.L. n. 47 del 28.3.2014 dovranno produrre, pena l'irricevibilità della domanda,  la documentazione attestante in base a quale titolo (contratto d'affitto o di proprietà) detengono l'immobile; occorre comunque la dichiarazione del proprietario dell'immobile nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità. 
Scarica e compila a tal fine il modello di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà- lotta abusivismo,  riportato in calce al presente modulo tra gli allegati.
 
L'Ufficiale d'Anagrafe provvederà, nei due giorni lavorativi successivi, alla registrazione delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di ricezione delle stesse.
Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa o inviata, l'Ufficiale di Anagrafe provvederà a effettuare l'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. 
Qualora, decorso il termine suddetto, non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (Art. 20 L. 241/90, silenzio-assenso).
 
Nel caso in cui gli accertamenti diano invece esito negativo, l'Ufficiale d'Anagrafe comunicherà all'interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. 
Entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, l'interessato ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione del preavviso di rigetto interromperà i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di 10 giorni di cui sopra.
 
Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l'Ufficiale di Anagrafe indicherà la motivazione nel provvedimento con cui avviserà l'interessato del definitivo esito dei controlli svolti, nonché del conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente. 
Contro la decisione dell'ufficiale d'anagrafe il cittadino potrà fare ricorso al Prefetto entro 30 giorni dalla notifica. L'accertamento negativo comporterà pure la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci (art. 75 e 76 DPR 445/2000).
  

NOTIZIE UTILI

Dal 1° ottobre 1995, l'aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti di guida e dal 1° marzo 1997 l'aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d'ufficio a cura della Pubblica Amministrazione che rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all'aggiornamento definitivo. 
Il Ministero competente, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli appositi archivi informatici. Successivamente, solo per quanto riguarda i veicoli, il Ministero medesimo spedisce a casa degli interessati un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla carta di circolazione. Per la patente di guida, invece, dal 2 febbraio 2013, non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento. 
NB: Se entro 180 giorni l'interessato non riceve il tagliando, rivolgersi al numero verde: 800-23 23 23. Si ricorda che i cittadini stranieri iscritti nell'Anagrafe del Comune di Gorizia hanno l'obbligo di rinnovare all'Ufficiale
d'Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno fornendo copia del permesso o della carta di soggiorno rinnovati.  In mancanza  di tale dichiarazione lo straniero decorso un anno dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno verrà cancellato dai registri anagrafici del comune per irreperibilità previo avviso da parte dell'Ufficio. 

REQUISITI

essere cittadino straniero, avere nel comune la propria dimora abituale ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

DOCUMENTI DA PRESENTARE 

NB: Per comprovare lo stato civile e la composizione della famiglia: copia degli atti originali tradotti e legalizzati

TERMINE DI PRESENTAZIONE 

20 giorni dall'assunzione della dimora stabile presso il comune 

TEMPI DI CONCLUSIONE

Entro due giorni lavorativi successivi alla richiesta di iscrizione anagrafica l'Ufficiale d'anagrafe effettua la registrazione della dichiarazione resa dagli interessati .
Conferma registrazione: entro 45 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, qualora i requisiti risultino accertati.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: L. 24.12.1954 n. 1228 - Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente - D.P.R.30.8.1989 n. 223 - Nuovo Regolamento anagrafico della popolazione residente - D.lgs 25.7.1998 n. 286 e succ. mod. - Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero - D.P.R. 31.8.1999 n. 394 - Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero - Circolare del Ministero dell'Interno 17.11.2006 n. 42 - Iscrizione anagrafica cittadini stranieri extracomunitari - D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione - Amministrativa - D.L. 9.2.2012 n. 5 - art. 5 - convertito in L. 4.4.2012 n. 35 (CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE) 

DOVE RIVOLGERSI  e UNITA' RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA  E DEL PROCEDIMENTO

Ufficio Anagrafe - Responsabili del procedimento e dell'istruttoria:  gli Ufficiali d'anagrafe delegati dal Sindaco 
TELEFONO:  0481/383386 oppure 0481/383473 

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLE DOMANDE 

- Direttamente agli sportelli  
- Per mezzo raccomandata  all'indirizzo “Ufficio Anagrafe” Piazza Municipio 1- 34170 Gorizia
- per mezzo fax al numero 0481383237
- via telematica alla casella di posta PEC: comune.gorizia@certgov.fvg.it
- via telematica alla casella di posta PEO: anagrafe@comune.gorizia.it
Le condizioni per l'invio telematico e postale sono riportate nel modello di dichiarazione scaricabile.

RESPONSABILI DEL SERVIZIO ANAGRAFE 

- dott.ssa Antonella MANTO – Dirigente- Telefono 0481383317 
- dott.ssa Erica SCHIRO - Funzionario Incaricato di P.O. Telefono 0481383413 

 


DOWNLOAD ALLEGATI

Allegato A
(file application/pdf - 77.47 KB)
Fac simile di domanda di residenza
(file application/pdf - 108.48 KB)

Documentazione e Modelli

Lotta abusivismo - atto notorio
(file application/pdf - 436.69 KB)