Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Sabato 24 Agosto 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Carta d'identità

Il Comune di Gorizia, dal mese di gennaio del 2019  inizierà il rilascio dei documenti d’identità nel solo formato elettronico.
Il documento d’identità non viene stampato e consegnato direttamente allo sportello al momento della richiesta ma verrà spedito tramite lettera raccomandata entro 6-8- giorni lavorativi dal giorno della richiesta, dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente. Per il ritiro della raccomandata contenente la CIE, al momento della richiesta può essere indicato un delegato.
NB: si invita a controllare le date dei documenti in vostro possesso. Si ricorda che il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza del documento, che coincide con la data di nascita del titolare. Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
 
CHI PUO’ RICHIEDERLA
Cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel Comune di Gorizia. Il minorenne, cittadino italiano, deve presentarsi allo sportello con entrambi i genitori, muniti di documento di identificazione valido. Nel caso uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi, il genitore accompagnatario deve presentarsi munito di apposita dichiarazione di assenso all'espatrio compilata e sottoscritta dal genitore impossibilitato corredata da fotocopia (fronte/retro) del documento d'identità del firmatario.
 

Modulo dichiarazione di assenso all'espatrio

Altrimenti deve produrre l'atto di assenso del giudice tutelare, assenso non necessario quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio.
 
DURATA
-         3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
-         5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
-         10 anni per i maggiorenni
 
MODALITA’ RICHIESTA
Al fine di ottenere il documento d’identità che le sarà rilasciato nel solo  formato elettronico, presentarsi presso l’Ufficio anagrafe portando la carta d’identità in scadenza o altro documento di identificazione valido (in caso di primo rilascio)  e una foto tessera recente, nelle giornate e negli orari di seguito riportati:
Lunedì e mercoledì: dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.15 alle ore 16.30
Giovedì e venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 12.00  
Il costo della Carta d’Identità elettronica ammonta ad € 22,21.
In caso di smarrimento il costo ammonta ad € 27,37
 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:
·        In caso di smarrimento o furto: denuncia di furto o smarrimento della precedente resa presso le autorità competenti, in originale.
N.B.: Ai cittadini stranieri residenti nel Comune non può essere rilasciata la Carta d´Identità valida per l´espatrio.
 
PAESI IN CUI SI PUO' ESPATRIARE

Consultare i siti sotto indicati:

www.poliziadistato.it   

www.viaggiaresicuri.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. n.469/1974; L. 1195/1967; L. 127/1997; D.L. 112/2008 ; D.M. 23/12/2015 ; L.125 06/08/2015

DOVE RIVOLGERSI

sportello carte d'Identità presso Ufficio Anagrafe del Comune - Piazza Municipio 1- Piano Terra

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il servizio ai numeri 0481- 383257-oppure 0481- 383448- oppure 0481- 383267 al di fuori degli orari di sportello ossia dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30, oppure inviare una mail all’indirizzo

anagrafe@comune.gorizia.it

 

RESPONSABILI DEL SERVIZIO

Dott. Lucio Beltrame - Dirigente dei Servizi Demografici;
Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici - Tel. n. 0481/383413.