Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Mercoledí 25 Novembre 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Comunicazioni

Elenco comunicazioni

23 Novembre 2020

Cancellazione seconda rata IMU attività incluse nei codici ATECO

È in corso la consegna dei bollettini a saldo IMU 2020 la cui scadenza per il pagamento è fissata al 16 dicembre.

A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, la seconda rata IMU è stata cancellata con riferimento alle attività incluse nei codici ATECO interessate dalle chiusure, totali o parziali, disposte a livello nazionale dal Dpcm del 24 ottobre 2020 (alberghi, bed and breakfast, ristorazione con somministrazione, gelaterie, pasticcerie, bar e altri esercizi simili senza cucina, sale giochi e biliardi, cinema, ecc.) a condizione che il gestore coincida con il proprietario.
 
Al riguardo, si rammenta che già con il DL n. 34/2020 era stata disposta l’esenzione dalla prima rata  con riferimento a determinate tipologie di immobili (alberghi, pensioni, agriturismo, affittacamere, bed and breakfast, ecc.), e il successivo DL n. 104/2020 ha esteso l’esenzione dell’acconto anche al saldo includendo ulteriori tipologie di immobili (cinema, teatri discoteche, night club, ecc.) sempre a condizione che gestore e proprietario coincidano.
Per maggiori informazioni e chiarimenti consultare il sito del Comune di Gorizia alla pagina IMU.
23 Novembre 2020

CONSIGLIO COMUNALE - DIRETTA STREAMING

http://gorizia.consigliolive.it/

Consiglio Comunale del 23 e 24 novembre 2020

18 Novembre 2020

Spazio Gioco dell Ludoteca e della Biblioteca

 Programmazione mesi di novembre e dicembre 2020

DOWNLOAD ALLEGATI

Programma Ludoteca novembre-dicembre 20.doc
(file application/msword - 311 KB)
16 Novembre 2020

GECT-GO - Selezioni di personale

Si porta a conoscenza la notizia relativa alla pubblicazione di 2 nuovi bandi di selezione per il personale del GECT GO:

•             Selezione funzionario progetti europei (cat. D)

•             Selezione istruttore amministrativo (cat. C)

La documentazione è disponibile nella sezione »Amministrazione trasparente / Bandi di concorso« del sito del GECT GO: https://trasparenza.euro-go.eu/it/bandi-di-concorso/bandi-di-concorso-details/

Il termine per presentare domanda - esclusivamente via posta elettronica - scade il 9 dicembre 2020 alle ore 12.

09 Novembre 2020

Studio socio-economico territoriale propedeutico alla revisione del Piano Regolatore Generale Comunale del Comune di Gorizia

Prende il via la fase di ascolto della cittadinanza goriziana promossa dal Comune di Gorizia nell'ambito dello studio socio-economico territoriale propedeutico alla revisione del Piano Regolatore Generale. 

A partire da lunedì 26 ottobre e per i prossimi 45 giorni la cittadinanza avrà la possibilità di commentare i progetti dell'Amministrazione relativi allo sviluppo della città, nonché proporre nuovi interventi, collegandosi al sito goriziastrategica.it e aggiungendo i propri contenuti sul portale di mappatura collaborativa map.goriziastrategica.it

Il sito illustra anche la struttura complessiva dello studio, che a partire dall'elaborazione di diversi indicatori statistici nel periodo 2008-2018 e dall'ascolto interno all'Amministrazione Comunale, formula cinque visioni per il futuro di Gorizia. Visioni che hanno il fine di definire le tappe di sviluppo della comunità e del territorio in cui è insediata, organizzando informazioni e indicazioni in una prospettiva strategica per la città.

Il verde goriziano diventa più fruibile, Gorizia cura il suo patrimonio, Gorizia genera opportunità, Gorizia si mette in movimento, Gorizia favorisce l'aggregazione sono i cinque titoli a partire dai quali si delinea un futuro auspicabile per il territorio goriziano. Ogni visione si concretizza poi in tre strategie e tre progetti-faro che esemplificano tali strategie: dalla riqualificazione della Valletta del Corno all'insediamento di startup culturali in Villa Louise, dagli interventi su Piazza della Transalpina e sul Mercato Coperto alla rivitalizzazione commerciale del centro storico, dalla realizzazione della Cittadella dello Sport alla trasformazione dell'ex rimessa dei tram di Via di Manzano in parcheggio scambiatore.  

Il processo di ascolto della cittadinanza è gestito dall'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia per conto del Comune. In parallelo alla mappatura collaborativa, in questi giorni saranno consultati anche i portatori d'interesse della città, ovvero i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti, delle categorie economiche, dell'associazionismo. 

Per assistenza nell'utilizzo della piattaforma di mappatura collaborativa è possibile inviare una mail all'indirizzo info@goriziastrategica.it o chiamare al numero +39.0481.533632

 
16 Ottobre 2020

Ordinanza sindacale n. 24/2020

Ordinanza ex art. 50, commi 5 e 7, D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267. Emergenza epidemiologica da COVID-19. Disposizioni applicative presso il Comune di Gorizia dei provvedimenti assunti dal Governo, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dai Ministri e dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia in relazione alla pandemia da COVID-19. Accesso regolamentato del pubblico agli uffici comunali.

DOWNLOAD ALLEGATI

25 Settembre 2020

Sospensione temporanea pagamento parcheggi

 Si informa gli utenti che nelle giornate del  25 e 26 settembre è sospeso l'obbligo di corrispondere la tariffa in tutte le aree a pagamento cittadine

18 Settembre 2020

Chiusura temporanea sportello passaggi di proprietà autoveicoli

Si informa la cittadinanza che lo sportello  PASSAGGI DI PROPRIETA' DEGLI AUTOVEICOLI  rimarrà chiuso al pubblico nelle giornate di venerdì 18  e lunedì 21  settembre, per  consentire gli adempimenti connessi al referendum di domenica 20 e lunedì 21 settembre p.v.

17 Settembre 2020

Contea - Profumi di cultura europea (24-27 settembre 2020)

 Contea - profumi di cultura europea


 

“Contea. Profumi di cultura europea”
 
Un format nuovo che intreccia cultura, storia ed enogastronomia di un territorio. La parte centrale dell’evento si svolge in due aree, i Giardini pubblici di Corso Verdi che ospitano il Villaggio della mente con la tenda Mainardo e la tenda Dama Bianca e Piazza Cesare Battisti in cui è collocato il Villaggio del gusto. I sapori e i profumi dei piatti della tradizione del territorio si intrecciano in queste due location attigue con le parole dei tanti ospiti che presentano libri e argomentano su diverse tematiche fra passato, presente e futuro. Ma anche rappresentazioni teatrali, concerti, danze e musiche medievali. Durante la manifestazione, nei ristoranti della città, viene proposto il “piatto Contea”, piatto tipico della tradizione.
 
 
IL VILLAGGIO DELLA MENTE
Giardini pubblici, Teatro Verdi
e davanti alle librerie della città
 
 
Dalle radici dell'Antica Contea per arrivare al presente e al futuro con le importanti candidature in atto:
la candidatura a patrimonio UNESCO del Collio-Brda;
la candidatura congiunta Nova Gorica – Gorizia a Capitale europea della Cultura 2025.
Grazie a Contea, Gorizia coglie l'occasione per presentare il recente riconoscimento di “città che legge” per il biennio 2020/2021. Il Comune, ISIG, le librerie e le biblioteche della città insieme per promuovere percorsi tematici di sviluppo legati alla lettura.
Promoturismo FVG è presente con uno stand informativo da dove partiranno anche le visite guidate gratuite della città mentre il Consorzio Vini Collio promuoverà i vini del territorio.
 
 
IL VILLAGGIO DEL GUSTO
Piazza Battisti
 
La tradizione gastronomica goriziana è contaminata nei secoli da usanze, prodotti e cotture diverse.
Gli stand gastronomici propongono vini, birre e piatti tipici della cucina mitteleuropea come orzotto, spaetzle, collo suino cotto nel sale, sorbetto al pelinkovac, ma anche i tradizionali gnocchi di patate e di pane (salati e dolci), frittate, formaggi, goulash, minestre e diversi dolci tipici.
Non mancano i vini di Collio, Brda e Vipava, oltre a birre agricole e artigianali.
 

 

Giovedì 24 settembre

 
 
AI GIARDINI PUBBLICI
Stand informativo del territorio curato da Promoturismo Fvg (17.00 – 20.00)
Stand di promozione della candidatura UNESCO del Collio-Brda, curato da Consorzio Vini Collio (orario 17.00 – 22.00)
 
Ore 18.30, Tenda Mainardo 
INAUGURAZIONE 
Cerimonia in abiti rievocativi medievali a cura dell'Associazione Culturale Musei Formentini in collaborazione con il gruppo di rievocazione medievale Principesca Contea di Gorizia.
 
Ore 20.30, Tenda Mainardo
IL CONTE È SERVITO
Spettacolo teatrale a cura del Collettivo Terzo Teatro
Torna in scena la commedia sul tramonto dell'antica Contea di Gorizia in una versione rivisitata che vede tra i suoi personaggi Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua morte. Lo spettacolo scritto da Mauro Fontanini si propone di far ridere e di far conoscere la storia della città.
 
 

Venerdì 25 settembre

 
AI GIARDINI PUBBLICI
Stand informativo del territorio curato da Promoturismo Fvg (17.00 – 20.00)
Stand di promozione della candidatura UNESCO del Collio-Brda, curato da Consorzio vini Collio (orario 17.00 – 22.00)
 
Ore 17, Tenda Dama Bianca
LA FINE DEI CONTI DI GORIZIA E L'INIZIO DELL'IMPERO ASBURGICO, LA CONTEA CONTINUA...
Incontro a cura di Bruno Pascoli. Organizzato da Libri Usati - via delle Monache 3, Gorizia.
 
Ore 18, Tenda Mainardo 
VALERIO MASSIMO MANFREDI
Incontro con l'autore, che interverrà sul tema “Una straordinaria avventura tra coraggio e follia. La storia della più grande scoperta degli ultimi 20 secoli”. Organizzato da Gorizia Spettacoli - PROLOGO del FESTIVAL ALIENAZIONI
 
 
Ore 21, Tenda Mainardo
MARCO ENGLARO
Incontro con l'autore, noto fumettista, che presenterà i libri sulla cucina locale “Frichissimo” e “Jota continua” (Englaro Edizioni). Organizzato da libreria Voltapagina - corso Verdi 54, Gorizia.
 
DAVANTI ALLE LIBRERIE
 
Ore 17, Libreria Faidutti (via Oberdan 22)
NELLA NOSTRA CONTEA
Storie animate per bambini a cura dei giovani di Librilliamo con la presenza di figuranti in abiti storici.
 
Ore 17, Ubik (corso Verdi 119)
LA CASSA DEI LIBRI
Presentazione del libro (Antiga Edizioni). Interverranno gli autori Marco Menato, Simone Volpato e Antonella Gallarotti.
 
A TEATRO
 
Ore 20.30, Teatro Verdi (via Garibaldi 2)
FOLKEST – CONFESSIONI DI UN MUSICANTE
Concerto. Silvio Trotta canta Angelo Branduardi. Ingresso libero.
Prenotazioni: www.folkest.com
 
 

Sabato 26 settembre

 
AI GIARDINI PUBBLICI
Stand informativo Promoturismo Fvg (10.00 – 20.00)
Stand degustazione curato da Consorzio vini Collio (orario 10.00 – 22.00)
 
VISITE GUIDATE  A CURA DI PROMOTURISMO FVG
Prenotazione obbligatoria presso lo stand di Promoturismo FVG o telefonica.
 
Ore 10.45
I GIARDINI CHE PARLANO
Scoprire assieme alcuni giardini di Gorizia (Giardini Pubblici di corso Verdi, Parco della Valletta, Parco della Rimembranza, giardino di Palazzo Attems Santa Croce). Una passeggiata tra foglie, fiori, radici... con tante storie da scoprire.
 
Ore 17
TRAMONTO DAL CASTELLO DI GORIZIA
Dalla balconata un tempo adibita a giro di ronda lo sguardo vola sui palazzi della città spingendosi fino alle dolci colline del Collio goriziano. Itinerario: visita del borgo, Castello in esterno, presentazione della città dall'alto, discesa verso piazza Sant'Antonio e piazza della Vittoria. 
 
 
Dalle ore 10
IL CAPITANO DI GORIZIA E I SUOI ARMIGERI
Attendamento rievocatori e attività didattiche a cura dell'Associazione Culturale Musei Formentini e del gruppo di rievocazione medievale Principesca Contea di Gorizia.
 
Dalle ore 10.30 alle 13
DANZAR GIOIOSO
Danze del '300 e del '400 a cura del gruppo di Danza Storica di Lavariano 
 
Ore 10, Tenda Dama Bianca
GORIZIA CITTÀ CHE LEGGE
Presentazione candidatura “Città che legge” a cura di Isig – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia
 
Ore 11, Tenda Dama Bianca
RIBOLLA GIALLA, ECCELLENZA DEL TERRITORIO
Klementina Koren intervista Martin Fiegl, presidente dell'Associazione Produttori Ribolla Gialla Oslavia
 
Ore 12, Tenda Mainardo
CE VITIS IN CUSINE!
Armando Mucchino (giornalista RAI) e Giampiero Rorato (Direttore rivista Fuoco Lento) presentano il libro “Ce vitis in cusine!”, corsivi gastronomici per la trasmissione “Vita nei campi”. Interverrà l'autore Roberto Zottar. Organizzato da Società Filologica Friulana.
 
Ore 16.30, Tenda Mainardo
KARTOFFELN, CARTÙFOLAS, PATATE
Stefano Cosma presenta il libro “Kartoffeln, cartùfolas, patate: 810 ricette di cucina tra Vienna, Gorizia e ricordi di famiglia” di Carlotta Kowatsch. Interverrà il curatore del libro, il giornalista enogastronomico Bepi Pucciarelli.
 
Ore 16.30
STORIE E GUSTI DI ANTICHE LOCANDE
Passeggiata a tema guidata per le vie della città con degustazione. Storie e gusti di antiche locande e osterie goriziane. Organizzato da Mitteldream e Artegorizia.
 
 
Ore 19, Tenda Mainardo
IL FIUME DEGLI ABISSI. STORIE, UOMINI E LEGGENDE ATTORNO AL TIMAVO
Presentazione del libro di Maurizio Bait (giornalista e scrittore). Morganti editori. Organizzato da libreria Voltapagina – corso Verdi 54, Gorizia.
 
Ore 21, Tenda Mainardo
Concerto di musica balcanica: AJDE ZORA
Gruppo musicale composto dalla cantante serba Milica Polignano accompagnata da chitarra e sax, violino, basso, fisarmonica, batteria.
 
 
DAVANTI ALLE LIBRERIE
 
Ore 11.30, Libreria Ubik (corso Verdi 119)
INFLUENCERMANIA
Luca Perin dialogherà con l'autrice Mariaisabella Musulin, autrice del libro (Hoepli Editore).
 
Ore 16.30, Libreria Faidutti (via Oberdan 22)
NELLA NOSTRA CONTEA
Storie animate per bambini a cura dei giovani di Librilliamo con la presenza di figuranti in abiti storici
 
Ore 17, Libreria Ubik (corso Verdi 119)
MASSIMILIANO I, IL FASCINO DEL POTERE
Presentazione del libro a cura dell'autrice, Marina Bressan, e della co-curatrice, Roberta Calvo (Edizioni della Laguna).
 
Ore 18, Galleria ARS (piazza Vittoria 25)
DAI LASCITI DELLE FAMIGLIE GORIZIANE
Inaugurazione della mostra a cura di Verena Korsic Zorn.
 
 
A TEATRO
 
Ore 20.30, Teatro Verdi (via Garibaldi 2)
I 100 ANNI DEL CORO SEGHIZZI
Concerto per i 100 anni di attività dell'Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi
 
 

Domenica 27 settembre

 
AI GIARDINI PUBBLICI
Stand informativo Promoturismo Fvg (10.00 – 20.00)
Stand degustazione curato da Consorzio vini Collio (orario 10.00 – 22.00)
 
VISITE GUIDATE A CURA DI PROMOTURISMO FVG
Prenotazione obbligatoria presso lo stand di Promoturismo FVG o telefonica.
 
Ore 10.30
VISITA CLASSICA 
In questa visita guidata Gorizia viene presentata in tutta la sua storia e bellezza, dalle origini medioevali al suo centro ottocentesco, toccando la storia dell'Antica Contea, dell'eredità del Patriarcato di Aquileia, del periodo asburgico, della Prima Guerra Mondiale, per arrivare ad oggi, al centro dell'Europa.
 
Ore 15.30
GORIZIA E IL NOVECENTO: LA FRONTIERA SCOMPARSA
Si parte da via del Rafut per raccontare una storia unica di confine. In seguito ai trattati di Parigi del 1947, via Rafut viene divisa dal tracciato del nuovo confine fra l'Italia e l'allora Jugoslavia e per oltrepassarlo bisognava essere muniti di un apposito lasciapassare (prepusnica) e a nessun altro era consentito varcare il confine.
 
Dalle 9.30 
LA MAGIA DELLA CONTEA IN UNO SCATTO FOTOGRAFICO
L'Associazione Mitteldream animerà il centro con i propri fotografi per una foto ricordo della manifestazione. Nel pomeriggio i fotografi visiteranno le osterie goriziane cogliendo immagini e suggestioni.
 
Dalle 10
IL CAPITANO DI GORIZIA E I SUOI ARMIGERI
Attendamento rievocatori e attività didattiche a cura dell'Associazione Culturale Musei Formentini e del gruppo di rievocazione medievale Principesca Contea di Gorizia.
 
Dalle 10.30 alle 16
DANZAR GIOIOSO
Danze del '300 e del '400 a cura del Gruppo di Danza Storica di Lavriano
 
Ore 11, Tenda Mainardo
ANGELO FLORAMO
Incontro con il noto medievalista sul tema “Contea: una terra tra frontiere, confini e derive”. Organizzato da Gorizia Spettacoli  - PROLOGO DEL FESTIVAL ALIENAZIONI
 
Ore 16.30, Tenda Mainardo
LA NATURA OFFESA. RACCONTI DALLA QUARANTENA
Presentazione dell'antologia illustrata a colori scritta da 27 autori (Morganti Editori) durante l'isolamento da pandemia. Un manuale di sopravvivenza all'insegna della speranza e dell'ottimismo per imparare a superare le difficoltà della vita. Saranno presenti 5 autori: Stefania Conte, Paolo Morganti, Barbara Pascoli, Michele Sozzi e Paolo Venti. Organizzato da libreria Voltapagina – corso Verdi 54, Gorizia.
 
Ore 18, Tenda Mainardo
PAOLO MIELI
Incontro con l'autore e presentazione del libro “La teoria dell'oblio. Contro gli eccessi della memoria”. Organizzato da Gorizia Spettacoli - PROLOGO DEL FESTIVAL ALIENAZIONI
 
Ore 20.30, Tenda Mainardo
DONNE IN MUSICA
Concerto di Jade Cecconi, Margherita Pettarin, Rossella Prignano e Giulia Provvidenti. Presenta Igor Damilano. Accesso alla tenda dalle ore 20.
 
 
 

CASTELLO DI GORIZIA

Ingresso gratuito dal 24 al 27 settembre (orario 10-12 / 15-18)
 
 

OFFERTA ENOGASTRONOMICA NEL VILLAGGIO DEL GUSTO

 
APERITIVO GORIZIANO
enoteca di contea con vini Doc Collio e Isonzo e stuzzichini con prodotti tipici (tartine con salame, cotto con il kren ecc...)
 
LO SPIEDO CONTADINO
maiale e toro allo spiedo in un ambiente tipico contadino
 
CUCINA TIPICA GORIZIANA
gnocchi con il gulash, gnocchi di zucca, frico, patate in tecia, salame con l'aceto
 
CUCINA TIPICA GORIZIANA
piatti caratteristici con prodotti locali a base di carne e altri prodotti del territorio
 
AREA SLOVENIA
L'Azienda Agricola Vina Guštin della valle del Vipacco propone Merlot e Malvasia con prosciutto locale 
 
Area show cooking dove cuochi goriziani cucineranno e racconteranno alcuni nostri tipici piatti; dall'antipasto al dolce, passando per primi e secondi made in "Contea".
Musicisti locali accompagneranno le degustazioni con musica tradizionale e moderna.
 
Consigliata la prenotazione del tavolo (e dei vari show cooking) attraverso messaggi via Whatsapp (i numeri dei vari espositori saranno esposti all'ingresso della piazza e divulgati attraverso i social e la stampa tradizionale).
 
 
ARRIVANO I CIBI DAL SAPORE "ANTICO"
Tanti ristoranti alla manifestazione
con il "Piatto Contea"
 
Ristorante Rosenbar – via Duca d'Aosta 96, Gorizia
sardoni barcolani impanati con i radicchi degli orti goriziani
coc di semolino con l'uva fragola
 
Trattoria Alla Luna – via Oberdan 13, Gorizia
frico di patate e radicchietto con la mela grattugiata e kren fresco
 
Trattoria Al Ponte del Calvario – via Vallone dell'Acqua, loc. Groina Gorizia
gnocchi di pane con goulasch e strudel di uva
 
Ristorante 101 – corso Italia 145, Gorizia
bocconcini dorati di pescatrice e gamberi con julienne di verdure
 
Trattoria Turri – piazza Sant'Andrea 11, Gorizia
pollo fritto
kipfel
 
Osteria Ca' di Pieri – via Codelli 5, Gorizia
ljubljanska e spinaci in tecia
 
Trattoria Gostilna Primozic – viale XX Settembre 134, Gorizia 
blecs con il goulasch e patate in tecia
 
Agriturismo Brumat – via Montesanto 133, Gorizia
cevapcici e kipfel di patate
 
Antica trattoria Al Sabotino – via Santa Chiara4, Gorizia
liptauer e crostini di pane
guancia di maiale con patate in tecia e polenta
 
Trattoria La Vecia Gorizia – via San Giovanni 14, Gorizia
zlikrofi
filettino mitteleuropeo
 
Enoteca dell'Impero Chef You Too – piazza Municipio 3, Gorizia
zlikrofi artigianali con salsa di cipolle, filetto di maialino con le prugne e patate in tecia
 
Pasticceria L'Oca Golosa (Colazione Contea) – corso Italia 201, Gorizia
struccolo in strazza
gnocchi di susine
la torta delle suore Orsoline
succo di mele bio a km 0
cappuccino Contea
 
Wiener Haus – piazza Cesare Battisti 9, Gorizia
spatzle verdi speck & gorgonzola
gnocchetti agli spinaci con salsa al gorgonzola, speck e noci
 
Trattoria alla Valletta – largo Culiat 8, Gorizia 
cucina tradizionale di pesce del golfo
 
Pasticceria artigianale Chantilly – via Roma 2, Gorizia 
Prodotti artigianali della tradizione
 
Bio BenEssere – via Terza Armata 117, Gorizia
Pietanze dolci e salate tipiche dell'offerta gastronomica goriziana rivisitate in chiave vegetariana/vegana
 
 
 
 
 

 

DOWNLOAD ALLEGATI

Contea 2020 - Scarica il programma completo
(file application/pdf - 409.47 KB)
17 Settembre 2020

Emergenza epidemiologica da COVID-19

ATTIVITA' UFFICI COMUNALI - Ordinanza sindacale N.22 DD 16.09.2020

Disposizioni applicative presso il Comune di Gorizia dei provvedimenti assunti dal Governo, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dai Ministri e dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia in relazione alla pandemia da COVID-19. Accesso regolamentato del pubblico agli uffici comunali.

 

Aco 

DOWNLOAD ALLEGATI